Installazione dei sensori
Coppia di serraggio max.

Al fine di prevenire danni al momento dell’installazione dei sensori, non è possibile superare le coppie di serraggio indicate.

Alloggiamento cilindrico con filetto esterno

Nell’area della testina del sensore valgono i valori ridotti del 30% circa.

Tabelle_Montage_Magnetsensoren_zylindrisches-Gehaeuse_EN.PNG
Alloggiamento rettangolare con filetto interno

Montaggio dei sensori magnetici

Tipo di installazione a filo
User_Knowledge_Magnetic_Sensors_Functionality_Proximity_installation_EN.jpg

I sensori di prossimità magnetici sono concepiti per un montaggio a filo, ovvero la superficie attiva del sensore può trovarsi allo stesso livello del substrato. Il substrato può tuttavia non essere realizzato in materiale ferromagnetico. Se il sensore viene installato a filo nel materiale ferromagnetico, la distanza di commutazione si riduce fino al 25%, nell’installazione non a filo (substrato ferromagnetico sfalsato del diametro della superficie attiva) la distanza di commutazione aumenta fino al 25%.

Magnete permanente – Materiali

La distanza di commutazione dei sensori magnetici cambia in base al magnete utilizzato. In questo caso, non solo la grandezza del magnete permanente ma anche il suo materiale riveste un ruolo decisivo. Maggiore è il prodotto energetico di un materiale magnetico in kJ/m³, più forte sarà il campo magnetico e più grande anche la distanza di commutazione.

User_Knowledge_Magnetic_Sensors_Mounting_proximity_switches_alloy_EN.jpg
Magnete permanente – Disposizione

I sensori di prossimità magnetici sono fondamentalmente non subordinati alla polarità, ovvero il sensore rileva il polo nord e sud del magnete permanente uniformemente. Il magnete permanente deve essere sempre montato con un polo in direzione del sensore, in caso contrario non è garantito un rilevamento sicuro.

User_Knowledge_Magnetic_Sensors_Mounting_proximity_switches_alignment_EN.jpg
Magnete permanente – Montaggio

L’installazione del magnete permanente riveste un ruolo decisivo per la distanza di commutazione. Se il magnete viene installato su un materiale non ferromagnetico, l’influenza sulla distanza di commutazione garantita è trascurabile. Se il magnete permanente viene tuttavia montato su materiale ferromagnetico (non a filo), la distanza di commutazione aumenta fino al 25%. In caso di installazione del magnete a filo o sfalsato nel materiale ferromagnetico, la distanza di commutazione si riduce fino al 40% (sempre rispetto alla distanza di commutazione garantita). In caso di fissaggio con viti, occorre utilizzare solo quelle realizzate in materiale non ferromagnetico (es. acciaio inox).

User_Knowledge_Magnetic_Sensors_Mounting_proximity_switches_magnetmounting_EN.jpg

Montaggio dei sensori cilindrici magnetici

Regolazione

I campi magnetici dei magneti permanenti si diffondono intensamente nei cilindri e sono specificati in modo diverso per ogni tipo di cilindro. Non è quindi possibile effettuare il rilevamento in base ai dati quando il sensore reagisce. La posizione corretta individuale del sensore cilindrico viene determinata come indicato di seguito:

Mounting - Cylinders with slot

Conventional cylinders provide standard T- or C-slots. The cylinder sensors are simply introduced in the slot and secured – either by using a grub screw or by a metal plate which will lock in the slot after having tightened the fastening screw.

User_Knowledge_Magnetic_Sensors_Mounting_cylinder_sensors_cylinder_with_slo_EN.jpg
Mounting - Round cylinders or cylinders with tension rods

Some commonly deployed round cylinders or cylinders with tension rods may not provide a slot for sensor mount. In this case, the C- or T-slot sensors will be attached using clamps or bolts.

Mounting - Special slots

C-slot sensors can also be mounted in T-slots by using the adaptor from an accessory kit. Adaptors for special slots such as dovetail are also available.


Product portfolio

To the top